Via libera all’esonero contributivo per autonomi e professionisti

esonero contributivo

Via libera all’esonero contributivo per autonomi e professionisti

Con la pubblicazione del decreto del MEF è operativo l’esonero contributivo riconosciuto ad artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, lavoratori iscritti alla gestione separata, compresi i lavoratori soci di società, e ai professionisti iscritti alle casse di previdenza.

L’esonero spetta, per un importo massimo di € 3000, a quei soggetti che nel corso del 2020 hanno registrato una riduzione del fatturato o dei corrispettivi non inferiore al 33% rispetto al 2019, ed hanno conseguito nel 2019 un reddito derivante dall’attività che comporta l’iscrizione alla gestione previdenziale non superiore ad € 50000.

L’accesso all’esonero è riconosciuto ai lavoratori autonomi ed ai professionisti non titolari di contratto di lavoro dipendente o di pensione diretta, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità, ed è in ogni caso subordinato al possesso della regolarità contributiva, che sarà verificata d’ufficio dagli enti concedenti a far data dal 1 novembre 2021.

Per gli iscritti all’INPS, come comunicato dall’istituto con un messaggio del 29/07, la domanda dovrà essere presentata entro il 30/09, ma ad oggi non è ancora disponibile la proceduta operativa per l’invio.

Per gli iscritti alle casse professionali la domanda di esonero andrà inviata entro il 31 ottobre.

 

L’accredito della contribuzione oggetto di esonero sulla posizione assicurativa de soggetto è subordinato all’integrale pagamento della quota di contributi obbligatori non oggetto di esonero.

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Privacy - Cookies ACCETTO