DL Sostegni BIS: nuovi contributi a fondo perduto
Decreto Sostegni bis il cui testo definitivo è pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021, è entrato ufficialmente in vigore (DL n. 73/2021) introducendo ulteriori novità per imprese e famiglie.
In particolare, tale Decreto Legge prevede nuovi contributi a fondo perduto a favore degli operatori economici colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19 che abbiano la partita IVA attiva alla data del 26 maggio 2021:
- Un beneficio automatico concesso, nella stessa misura e nella stessa forma, salvo ulteriore conguaglio, a tutti gli operatori economici che abbiano fruito del contributo previsto dal DL Sostegni.
- Un contributo a favore di coloro che non hanno beneficiato del ristoro previso dal DL Sostegni. Tale contributo spetta a condizione che il fatturato mensile medio del periodo 01/04/2020-31/03/2021 abbia subito una flessione superiore al 30% rispetto al fatturato dello stesso periodo dell’anno precedente, e sarà commisurato a tale riduzione.
- Un ulteriore contributo sarà riconosciuto a favore di imprese e professionisti il cui risultato economico dell’esercizio in corso alla data del 31/12/2020 abbia subito un peggioramento rispetto a quello dell’esercizio precedente di misura pari o superiore alla percentuale che verrà stabilita con un apposito decreto del MEF.
Per ricevere il contributo di cui ai punti 2 e 3 dovrà essere presentata in via telematica un’apposita istanza, secondo le modalità che saranno fissate con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Il testo del decreto n. 73/2021 prevede come vincolo per accedere al nuovo aiuto economico l’invio della dichiarazione dei redditi entro il 10 settembre 2021, in luogo del termine ordinario del 30 novembre.
QUI il testo completo del DL: https://www.informazionefiscale.it/IMG/pdf/testo_definitivo_sostegni_bis.pdf